Rateizzazione Tasse: non è solo uno slogan!

Non si può ricondurre tutto ad uno slogan, per cui ritengo necessaria una riflessione di approfondimento.

Pagare le tasse è una noia per tutti ma è necessario per l'espletamento dei servizi e fin qui non ci piove!  Se prendiamo ad esempio la tassa sui rifiuti, lo STATO e direi la coerenza ci dice che il servizio va pagato con l'incasso dell'apposita tassa, tuttavia è noto che abbiamo un'alta percentuale di evasione tale o presunta.  

Uno dei motivi può essere che: ahimè IO cittadino non posso pagarla quando arriva e tutta in una volta. Qui deve intervenire "la comune" dando la possibilità con apposito regolamento di usufruire di una rateizzazione concordata, il che non è cosa da poco. Anche fosse un solo cittadino ad usufruirne, avremmo fatto un gesto di civiltà nei confronti dell'altro ed un piccolo passo verso la regolarità contabile. 

Il DISSESTO FINANZIARIO è figlio di un percorso sbagliato che abbiamo intrapreso molti anni fa, ecco quando parlo di invertire la rotta, mi riferisco anche a questo. Instaurare un dialogo trasparente che ci metta tutti sullo stesso piano e nella direzione di "aggiustare" le cose.

Citando la dott.ssa Stadarelli, l'ex sindaco di Misilmeri, volevo ringraziarla e ricordare a me stesso ed oggi a voi che la condivisione è un valore aggiunto. Una misura come la "rateizzazione" può essere solo ed esclusivamente una mera operazione contabile o può essere il risultato di un confronto con l'altro, cui i benefici sono di gran lunga superiori. Il valore SOCIALE di una comunità DEVE essere imprescindibile.

Mai avrei approcciato il tema della rateizzazione, cosa comunque normalissima e ordinaria, senza entrare, concedetemi, nel mondo di MAURIZIO MILONE che ringrazio per questa opportunità di crescita.


Link_> Regolamento comune di Misilmeri


Commenti

Post più popolari