I Progetti Utili alla Collettività

Nel comune sentire, soprattutto nel meridione, il Reddito di Cittadinanza è un fallimento. Questo in virtù del fatto che dalla sua istituzione pochissimi dei beneficiari del reddito di cittadinanza sono stati inseriti in percorsi di orientamento al lavoro e/o utilizzati in Progetti Utili alla Collettività. Senza entrare nel merito delle disfunzioni del sistema normativo, Socialmente ed Eticamente è una misura di indiscutibile valore che ho sempre sostenuto fondamentale in uno Stato civile.

Citando una frase dell'autore Francesco Varanini voglio rappresentare la mia più profonda preoccupazione

 

La remunerazione senza lavoro è una condanna alla dipendenza e alla passività

Il sistema rischia di normalizzare una fetta della società alla quiescenza eterna. Vero è, che il reddito di cittadinanza non eleva i poveri a ricchi sfondati, ma è pur vero, a mio avviso, che l'uomo tende più ad accontentarsi che a combattere. L'assenza di stimoli, di contatti, l'inoperosità possono sfociare in disagi umani devastanti.

NOI abbiamo l'opportunità di fare l'interesse collettivo, dando da fare a chi non ha un lavoro, potenziando i servizi alla comunità già esistenti e creandone di nuovi. Può e deve essere una spinta per un rinnovamento tanto sperato.

Mettere in piedi il sistema non è così BANALE ma neanche IMPOSSIBILE. 


Video spiegazione PUC _ PUC - Progetti Utili alla Collettivita (lavoro.gov.it)






Commenti

Post più popolari